f

giovedì 23 gennaio 2014

Tagliatelle con il non - ragù




La maggior parte dei primi della cucina tradizionale mediterranea sono vegan già di per sè, o facilmente "veganizzabili", per cui sono veramente infiniti i piatti che si possono preparare. Qui un esempio di una delizia che non è mai mancata in nessuna famiglia soprattutto in vista di giorni di festa ma con una piccola variante...la carne è scappata!!!

Ingredienti:
dosi per 4 persone

Per le tagliatelle
500 g di farina di grano duro

240 millilitri di acqua
sale qb



 
Per il non - ragù 
500 g di passata di pomodoro

70 gr di sedano

1 carota
1 rametto di prezzemolo

150 gr di cipolla bianca o gialla

1 bicchiere di vino rosso

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

pepe nero qb
sale qb
Preparazione:
Per le tagliatelle 
Disporre la farina a fontana sulla spianatoiae versarvi al centro l'acqua a filo mescolando con una
forchetta. Quando si sarà formata una palla di pasta, lavorarla con le mani (meglio se su una spianatoia di legno) per cinque o dieci minuti, quindi farla riposare in un contenitore coperto con un panno umido per circa un'ora. Stendere la pasta con un mattarello (più sottile verrà  la pasta e più buona sarà) e tagliarla nei vari formati.Per realizzare le tagliatelle cospargete la pasta con un velo di farina e avvolgetela al mattarello che, una volta sfilato, lascerà un rotolo largo circa 8 cm. Evitando di comprimerlo, perché la pasta potrebbe attaccarsi, tagliatelo con la "coltellina" da pasta in sezioni di circa 1 cm o poco meno. Svolgete le tagliatelle e fatele asciugare, ben stese o arrotolate a nido, sopra un tovagliolo spolverato di farina.Con la pasta fatta in casa senza uova è possibile preparare tutti i tipi di pasta classici (ravioli, tagliatelle, pappardelle, lasagne, maltagliati, ecc.) e si può stendere anche con le macchine per pasta fresca (a mano e a motore).
Per il ragù scappato 

Fate scaldare a fuoco dolce l'olio in un tegame a fondo spesso  e mettetevi ad appassire un trito molto fine fatto con la cipolla, la costa di sedano, prezzemolo e la carota. Quando il tutto è ben ammorbidito, bagnate con il vino che lascerete evaporare completamente. Aggiungete i pelati tritati ( o la passata a seconda delle preferenza e gusto, io preferisco i pelati o la polpa pronta), salate, pepate e cuocete per mezzora sempre a fuoco dolce. Lessate le tagliatelle, scolatele e conditele con il non - ragù. Portate a tavola con basilico seriuscite a trovarlo in questo periodo.

Nessun commento:

Posta un commento